Samsung Galaxy Note II

Chiunque abbia già preso confidenza con il predecessore del Galaxy Note II, noterà subito le modifiche apportate a livello di dimensioni: queste sono state ridotte mentre il display è diventato più grande. Sotto altri punti di vista ha invece mantenuto le stesse caratteristiche del device precedente, per cui a livello di innovazioni non si può usufruire di chissà quali sorprese, ma va anche sottolineato che in ogni caso si partiva da un ottimo prodotto, che non mostrava ampie possibilità di miglioramento.

Migliorie comunque presenti come ad esempio la nuova S-Pen, che è stata rivista rendendola quattro volte più precisa, con 1024 livelli di pressione e percezione della sua presenza già a 10 mm di distanza.

Il Galaxy Note II è stato dotato di un processore Exynos 4412 quad core Cortex A9 da 1.6 GHz, molto ben sostenuto da 2GB di memoria RAM che ne consentono un effettivo impiego multitasking, e come memoria interna è venduto con 16/32/64GB (memoria  espandibile tramite microSD). La parte più di pregio è inevitabilmente concentrata sul display da 5,5 pollici, capacitivo del tipo super Amoled HD 16M, con risoluzione WXGA 1280 x 720 e fino a 16 milioni di colori (particolarmente brillanti anche se mancano un po di naturalezza). La batteria ha capacità 3100 mah, che garantisce una autonomia pari in media a 10 ore di conversazione (che si quasi triplicano in standby). Per la connettività si può usufruire di bluetooth versione 4.0 con tecnologia LE/EDR/A2DP, WI-FI 802.11 a/b/g/n e tecnologia NFC.

E’ dotato di una sola fotocamera, da 8 Megapixel, con flash led, autofocus  zoom digitale (4x), e funzione di bilanciamento del bianco. La funzione di registrazione video e ascolto audio dono di buon livello ma non eccezionali.  Per quanto riguarda le dimensioni, si tratta di un device caratterizzato da buona maneggevolezza, con una altezza di 151, mm, una larghezza di 80,4 mm ma a colpire è soprattutto lo spessore che si ferma a 94 mm. Il peso è di 180 grammi, ma con le varie specifiche è impensabile che si potesse fare di meglio.

Il Galaxy Note II sfrutta come sistema operativo Android 4.1.1 Jelly Bean personalizzato con la nuova versione dell’interfaccia utente TouchWiz di Samsung. Le colorazioni su cui ci si può orientare sono Amber brown e Ruby wine al quale si è aggiunta una colorazione Pink. Il prezzo di vendita è a partire da 699 eurocome prezzo di lancio, ma già reperibile al di sotto della soglia dei 550 euro.
Valutazioni globali:

Usabilità: 9,5
Design: 9,5
Innovazione: 9
Funzioni: 9,5

Si tratta di un terminale molto più facile da usare rispetto ai precedenti, ma con un livello qualitativo forse ancora più elevato. La parte meno soddisfacente è quella legata alla fotocamera, anche se la vera pecca sta nella mancanza di compatibilità con la tecnologia LTE soprattutto considerato il momento in cui è stato messo sul mercato. Il rapporto qualità prezzo, soprattutto dopo il suo calo è invece molto positivo.

4.5 / 5 stars