Test ADSL: misurare velocità connessione

Non è raro vedere in televisione o su manifesti pubblicitari voli e personaggi noti che pubblicizzano un servizio adsl e ne elogiano le sorprendenti qualità in termini di velocità. Purtroppo però le velocità dichiarate negli spot non sono sempre quelle con il quale realmente ci troviamo a navigare una volta installato il router e la linea a casa nostra, quasi sempre infatti la velocità reale di download ed upload è inferiore a quella dichiarata dai provider.

Come fare per testare la reale velocità della connessione adsl  e verificare che sia tutto nella norma e che non sia di troppo inferiore rispetto a come dovrebbe essere da contratto?

In rete sono facilmente trovabili numerosi strumenti che rendono possibile testare la propria adsl e misurare la velocità effettiva di download ed upload in modo da verificare se qualcosa non funziona come dovrebbe.

Vediamo insieme alcuni due dei migliori tool disponibili:

– Speedtest.net: Questo è il sito probabilmente più usato al mondo per testare la propria connessione. Il servizio è completamente gratuito e fornisce risultatiattendibili ed affidabili.  La stessa tecnologia di Speedtest.net è stata acquistata e viene utilizzata dalla maggior parte dei provider di servizi internet per testare la loro rete. Inoltre, con speedtest.net si ha la possibilità di scegliere tra numerosi server a disposizione in modo che, scegliendone uno più vicino a noi, si riducono i problemi legati alla distanza dal nostro pc e il server che fa da tester. Speedtest.net è anche disponibile in ogni sua funzione sugli smartphone Android grazie all’app scaricabile tramite Google Play.

– Isposure: Diversamente da Speedtest.net questo non è un servizio online bensì un applicazione da installare sul proprio pc che, una volta installata e configurata, effettuerà una serie di test sulla nostra linea durante la giornata ed inoltre calcolerà il tempo di connessione ai nostri siti web più visitati. È possibile infine confrontare i risultati ottenuti dai test con quelli di altri utenti con altri provider per controllare se a parità di velocità si può risparmiare o se nella propria zona è possibile avere un servizio migliore e se si, a che prezzo, e tanto altro ancora.

Per leggere al meglio i risultati dei test alla propria rete ecco cosa bisogna sapere:

– Velocità di upload e download: Più sono alti questi due valori meglio è! Essi rappresentano infatti la velocita con il quale, tramite la nostra linea adsl, il pc riesce a caricare o scaricare file dal server tester.

– Ping: Meglio conosciuta come latenza, indica il tempo necessario al pc per caricare e scaricare pacchetti di dati dal server. Di conseguenza, meno è alto il valore meglio è! Una connessione a banda larga in discrete condizioni dovrebbe fornire un valore al di sotto di 100 ms.

Quando si effettuano i test della propria linea adsl, per avere risultati maggiormente affidabili è utile seguire queste avvertenze :

– Non effettuare nessun download o upload di files durante o poco prima dei test;

– Disattivare temporaneamente tutti i firewall che possono bloccare o rallentare la connessione;

– Disattivare tutti i dispositivi ed i software (Browser, P2P, Email etc.) che utilizzano la rete adsl in prova lasciando attivo solo il pc che effettuerà il test.