Recensione Google Nexus 4

Lo smartphone Google Nexus 4, nato in collaborazione con la LG Electronics, è stato messo sul mercato, in Italia alla fine dell’anno appena passato. Scelta felice visto che l’apprezzamento del pubblico è stato rilevante. Fa parte del segmento di mercato di fascia medio alta, con un rapporto qualità prezzo più soddisfacente solo se si può sfruttare lo sconto dei Google store (assenti in Italia).

Il Google Nexus 4  è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5GHz Quad-Core Krait, molto ben coadiuvato nello svolgimento di tutta la sua potenza da 2GB di RAM. E’ messo in vendita, per quanto riguarda la memoria interna in due versioni: con 8 Gb o 16 Gb (aspetto molto importante visto che la memoria non è espandibile con scheda microSd). Monta un display IPS True HD con risoluzione 1280×728 pixel da 4.7 pollici a 320ppi, con lettura di 16 milioni di colori, che a loro volta presentano una buona brillantezza e nitidezza. La batteria è al litio, non rimovibile, con capacità da 2100 mah, con un’autonomia di 600 minuti in conversazione.

Questo device, come ormai tutti i modelli della stessa gamma, monta due telecamere: una  fotocamera posteriore da 8 megapixel dotata di zoom, autofocus e flash Led, che permette anche di fare video in Hd e risoluzione 1920 x 1280, ed una anteriore da 1.3 megapixel. E’ presente la tecnologia per transazioni sicure NFC, WiFi e Bluetooth 4.0 con A2DP. Le dimensioni e l’ergonomia lo rendono facilmente maneggiabile e grazie al profilo in gomma garantisce una ottima presa ( il materiale gommoso è perfettamente integrato e si nota solo al tatto). Le dimensioni sono standard rispetto al settore, passando da una altezza di 133,9 mm. Larghezza da 68,7 mm e spessore di 9,1 millimetri. Il peso è di 139 grammi.

Il sistema operativo utilizzato è Android 4.2 Jelly Bean, ed è messo in vendita con due prezzi: 549 euro per la versione da 8Gb e per quella da 16 Gb il prezzo sale a 599 euro. Il prezzo scende di oltre 100 euro, in entrambi i casi, ma dove è presente Google store.

Valutazioni globali:

Usabilità: 7,5
Design: 8,5
Innovazione: 8
Funzioni: 8

Il tallone di Achille oltre al prezzo al di fuori dei Google store, è da individuare nella batteria non rimovibile, nella qualità della fotocamera e nell’adozione della tecnologia Thermal throttling (che limita la potenza ad alte temperature e in caso di surriscaldamento). Un aspetto positivo è l’uso del sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean ben integrato e il design, specialmente per la praticità di uso.

3 / 5 stars