Recensione BlackBerry Z10

Il lancio del nuovo BlackBerry Z10 sembra aver soddisfatto entrambi i lati del mercato, gli utenti e i produttori, anche se sotto alcuni punti di vista la BlackBerry  (dopo il cambio di nome da Rim) ha mancato un’ottima occasione non riuscendo a spingersi oltre alcune scelte che andranno quindi migliorate in futuro, specialmente dopo le premesse della nuova piattaforma BlackBerry 10 che è stata annunciata come una realtà completamente rivista e rinnovata per rendere più appetibili i device che la sfrutteranno.

Questo modello di BlackBerry supporta le reti GSM/GPRS/EDGE, UMTS/HSPA+ e 4G LTE, garanzia di copertura in quasi tutte le parti del mondo. Ha un display LCD multi touch da 4.2 pollici da 1280 x 768 risoluzione e 356ppi, molto sottile e reattivo, dotato di grande nitidezza e limpidezza dei colori, che impara in modo “intelligente” il tipo di utilizzo che ne viene fatto (come per la navigazione e l’uso della tastiera touch screen). Sfrutta un processore Qualcomm MSM8960 dual core da 1.5GHz, assistito da 2GB di RAM, e 16GB di memoria flash (espandibile tramite microSD fino a 32 Gb). La batteria è rimovibile (da 1800mAH) e fornisce una durata dichiarata dalla casa fino a 10 ore di in conversazione, mentre la durata in standby è fino a 13 giorni.

E’ dotato di fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus, zoom digitale x5, flash a LED, e con funzione Time Shift e risoluzione 1080p HD per la registrazione video. E’ presente anche una fotocamera anteriore a focus fisso da 2 megapixel dotata di stabilizzatore di immagine e video, con zoom digitale 3x e registrazione video HD a 720p. Per quanto riguarda la forma rientra tra i modelli con tratti più decisi, ma non completamente squadrati, con una scocca solida e maneggevole, anche con una sola mano grazie al posizionamento dei tasti fisici: accensione e blocco, o regolazione del volume. Le dimensioni sono abbastanza nella media del mercato con una lunghezza di 130 mm, una larghezza da 65,6 mm e spessore di 9 mm. Il peso è di 136 grammi. Disponibile solo nella colorazione nera. Come sistema operativo sfrutta il BlackBerry 10 OS, mentre il prezzo ufficiale è di 699 euro, ma è già reperibile anche a prezzi più contenuti.

Valutazioni globali:

Usabilità: 9,5
Design: 9
Innovazione: 8,5
Funzioni: 9

Si tratta di un ottimo device, dotato di numerose funzioni che lo rendono molto personalizzabile e senza alcuno sforzo da parte del possessore (come la Hubb, la funzione di riconoscimento vocale, l’adattamento della tastiera), ma nel rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri prodotti concorrenti, manca di quel valore aggiunto che ne potrebbe giustificare l’acquisto da parte di chi non è un grande estimatore di prodotti BlackBerry.

4 / 5 stars