Nokia Lumia 800

Nokia lumia 800: molti i pro, ma alcuni contro assolutamente da risolvere

Recensione Nokia Lumia 800
Recensione Nokia Lumia 800

Nokia Lumia 800 è stato presentato il 29 ottobre 2011 presso il Nokia World 2011, ed è stato lanciato in Italia e nel Regno Unito il 16 novembre successivo. E’ il primo telefono cellulare Nokia a servirsi del sistema operativo Windows Phone, ed è stato lanciato con lo slogan “The Amazing every day” per convincere gli utenti e recuperare le importanti quote di mercato perse.

Al primissimo impatto, Nokia Lumia 800 da una reale sensazione di robustezza e maneggevolezza, grazie anche al vetro arrotondato del display touch screen. Le sue finiture sono nuove, eleganti e raffinate, sottolinenano una ricerca di stile che si mantiene ugualmente sobria: Lumia 800 indossa benissimo il vestito con cui è stato confezionato. Al contrario del Samsung Galaxy III la scocca in policarbonato non sembra affatto fragile, nonostante il bassissimo spessore di 12,1 mm, una sensazione forse imputabile al peso non del tutto irrilevante (142 gr) per uno smartphone. L’ergonomia non è il massimo, provoca una spiacevole sensazione di scivolamento.

E’ disponibile in quattro diversi colori: cyan, nero, magenta e”gloss white”.

Lo schermo curvo con rivestimento Gorilla Glass è uno dei migliori per qualità e presenta una eccezionale resistenza a graffi, urti e polvere. La risoluzione WVGA di 800×480 pixel è quasi inedita in uno schermo da  3,7″ e seppur rimanendo indietro rispetto al display retina di I Phone ( ha densità di pixel minore), offre una qualità visiva sorprendente e dei colori veramente brillanti, con una definizione del nero senza paragoni che, pur aumentando la luminosità, continua a presentarsi come nero vivo.

Il Nokia Lumia 800 presenta un processore single core Qualcomm MSM8255, una memoria sdram da 512 MB, pe una memoria interna di 16 GB: le prestazioni sono convincenti anche con applicazioni esigenti. La batteria integrata da 1.450 mAh ha una capacità che permette di utilizzare lo smartphone in modo intensivo per quasi una giornata intera.

La fotocamera è costrutita con obiettivo grandangolare e si avvale di 8 megapixel. Inoltre è molto rapida all’avvio, ed il suo tasto di scatto funziona come quello di una comune fotocamera:  premuto a metà mette a fuoco e a fondo scatta (o registra). Unico difetto: in assenza di luce o con luce molto debole i colori tendono al verde ed il falsh è poco potente e non uniforme.

La decisione di Microsoft di dotare Nokia Lumia 800 di un sistema operativo innovativo ed originale che andasse fuori dagli schemi dei concorrenti risulta certamente vincente: dopo un inizio leggermente faticoso chiunque potrà trovare il sistema operativo di facile lettura e familiarizzerà facilmente con le mattonelle animate di foggia quadrata o rettangolare. Il sistema operativo è molto veloce, non sembra presentare bug e difficlmente si impalla.

Discorso differnete se si prende in considerazione la batteria, molto discussa in rete. Alcuni vantanno un utilizzo continuo per 2 giorni consecutivi, mentre in molti forum sta iniziando a prendere campo una voce che lascia perplessi: la segnalazione sarebbe che può capitare, lasciando scaricare il telefono, questo non si riattivi più. Stando alle dichiarazioni nei forum e negli articoli, Nokia in questi casi provvede alla sostituzione, ma non è previsto per adesso un upgrade della stessa Nokia o di Microsoft che risolva il problema. Inoltre non è possibile controllare la carica residua della batteria direttamente dall’icona, am è necessario accedere alla sezione “Risparmia batteria”.

Visti i tanti pro che questo telefono si guadagna, ma anche valutando i contro che l’uso mette in luce, il prezzo di 499 euro, seppur inferiore ad iPhone 5 e Samsung Galaxy s III è davvero molto alto. Anche questo dato contribuisce a valutare Nokia Lumia 800 complessivamente con 6,5/10.

Nota: Su Amazon lo si trova a meno di 250€

3.5 / 5 stars