Nokia C2-01 black

Il Nokia C2-01 è un terminale di fascia economica, dal prezzo molto contenuto e dalle caratteristiche tecniche di livello medio-basso. Uscito sul mercato nel 2011, il telefono si rivolge a quella specifica parte della clientela che ancora non predilige l’uso degli smartphone e preferisce utilizzare un modello di terminale più “classico”.

I materiali di costruzione sono moderatamente robusti, ed il design arrotondato gli conferisce un aspetto classico; la tastiera, comoda e ben illuminata, risulta davvero maneggevole, così come il tasto centrale di navigazione.

Il display (privo di touchscreen) ha una risoluzione di 320×240 pixel, per una resa essenziale e basica dei colori. Grande pecca del telefono è una memoria scarsissima: si tratta di appena 75 MB, appena utilizzabili per la gestione del cellulare. Per sopperire a tale mancanza, la società finlandese ha incrementato le potenzialità del prodotto inserendo uno slot per una microSD dalla capienza di (al massimo) 16 GB.

La fotocamera montata sul prodotto è di appena 3,2 megapixel, dotata però di full focus e di zoom digitale fino a 4x. In quanto a connettività, vi è un importante assenza: quella del Wifi. Nonostante ciò, il terminale può connettersi a reti 3g e tramite Bluetooth 2.1.

Molto interessante è la presenza di Ovi Store (l’app store di Nokia) il quale permette di incrementare le funzioni del prodotto attraverso installazione di programmi aggiuntivi. Preinstallate sono invece le applicazioni Opera Mini e le Mappe Nokia, essenziali ed usabili per ogni circostanza.

In definitiva, il cellulare è un prodotto molto economico dotato di un buon rapporto qualità-prezzo. L’usabilità è molto elevata, e assieme alla grande durata della batteria costituisce il punto di forza del telefono. Dall’altro lato, ovviamente si va a rinunciare a tutte le prerogative degli smartphone più moderni e si sceglie un’esperienza utente completamente diversa.

Design: 6

Usabilità: 7,5

Funzioni: 6

Innovazione: 6

Il telefono ha un costo medio di 70 euro, ed è facilmente reperibile online.

5 / 5 stars