Huawei Ascend P2

Per vedere se le promesse e le premesse con cui la casa cinese ha presentato il modello di device Huawei Ascend P2 saranno tutte mantenute bisognerà attendere il momento in cui inizierà la vendita, fissata giugno prossimo (a partire dalla Francia). Intanto, già da ora, si conosce sia il prezzo di lancio, pari a 399 euro, che le specifiche tecniche che promettono decisamente delle prestazioni fuori dal comune, o come sponsorizzano i suoi stessi produttori, prestazioni da terminale “più veloce al mondo”.

Velocità non solo nel rispondere alle varie sollecitazioni, ma anche per quanto riguarda la connettività (fino a 150 Mbps). Indubbiamente si tratta di uno smartphone che appartiene alla fascia Top ma, rispetto alla concorrenza, con un prezzo molto più accessibile, aspetto tipico della casa cinese. Sarà venduto in due colorazioni: bianco e nero.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche annunciate l’Ascend P2 sarà dotato di processore quad-core da 1,5 GHz Huawei K3V2 (di qualità più che buona soprattutto per la fluidità di funzionamento), e compatibilità LTE. Per quanto riguarda la memoria Ram questa è di 1 GB, GPU da 16 core, e un batteria (da 2420 mAh) che riesce a supportare completamente le varie funzioni fino alla serata. A questo si aggiungono due tecnologie proprietarie Huawei, QPC e ADRX, che dovrebbero, secondo gli sviluppatori, aumentare la durata della carica di circa il 30% in più rispetto agli altri smartphone. Il display è da  4,7 pollici IPS Corning® Gorilla® Glass di seconda generazione, con risoluzione 1280×720 pixel. E’ infine dotato di due fotocamere, entrambe in grado di fare anche filmati in Hd: una frontale da 1,3 megapixel e una posteriore da 13 megapixel.

Come design il nuovo smartphone della casa cinese presenta una forma più squadrata rispetto ai classici modelli Huawei, quasi interamente occupato dal display (dotato di elevata brillantezza), mentre i materiali non hanno alcun ruolo significativo.  A livello ergonomico si tratta di un device molto maneggevole, soprattutto grazie allo sforzo che è stato compiuto sullo spessore. Le dimensioni sono: 136 di lunghezza, per 67 mm di altezza e appena 8,4 mm di spessore a tutto vantaggio del peso che è di soli 122 grammi.

Rispetto agli altri modelli già in commercio, sono stati confermati i tasti con funzioni base, come il tasto menu, nella forma tipica soft-touch. Invece per quanto riguarda i tasti fisici, oltre a quello di accensione e regolazione del volume è stato aggiunto, sempre lateralmente un tasto che consente di usare in modo rapido la fotocamera. Ovviamente sfrutta il sistema operativo Android di ultima generazione (sistema operativo Android 4.1), con il quale le funzioni di personalizzazione che accompagnano ogni modello Huawei si sposano in modo perfetto.

Valutazioni globali:

Usabilità: 9,5
Design: 9,5
Innovazione: 10
Funzioni: 9,5

Solo i test sul campo daranno la loro versione sulle caratteristiche e specifiche tecniche di questo smartphone, che per ora almeno sulla carta (e dai dati forniti dalla uawei) si dimostra capace di superare in termini di qualità, velocità e fruibilità modelli più consolidati addirittura nel segmento della gamma Top.

5 / 5 stars