Huawei Ascend G300

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Per chi non stia al passo con i tempi il nome di Huawei sará sconosciuto, e tuttavia la casa sta riuscendo a ritagliarsi una sua personale fetta di mercato Android, grazie allo sviluppo di buoni prodotti che coniugano sempre qualità medio-buona dell’hardware ad un ottimo design, ben ottimizzati, a prezzo tutto sommato basso. Huawei Ascend G300, infatti, viene venduto con un prezzo che si aggira tra i 139 ed i 199 euro.

Il modello G300 Ascend è realizzato appositamente per Vodaphone, e tuttavia non è stato concesso alla compagnia telefonica di cambiargli nome. Si presenta con un design accattivante e molto curato, forse non troppo originale, ma capace di stare al passo con i concorrenti. È leggermente peso (140 gr), ha un spessore di 10,5 mm e presenta dimensioni  di 122,5 x 63. Le plastiche usate per la realizzazione sono solide e resistenti, come si nota anche solo dall’apertura, mentre la cover posteriore è in metallo.

Il display è molto ampio, pari a quello di Lg 5 Optimus: 4 pollici. Tuttavia Ascend G300 presenta una risoluzione migliore, grazie al maggior numero di pixel presenti: 480 x 800. La definizione è molto buona,  ma presenta bassa luminositá e il  contrasto tra colori risulta talvolta troppo leggero. Inoltre risente della luce diretta del sole.

L’harwdware è nella media dei prodotti di questa fascia di prezzo, senza grandi clamori o difetti: processore single core da 1 Ghz, 512 MB di Ram e 2,5 Gb di memoria interna. Il buon funzionamento fluido in un uso normale e quotidiano è garantito, mentre per quanto riguarda la fotocamera il suo pari grado della LG pare più funzionale. La fotocamera di Ascend G300 è a 5 megapixel, ma in realtá produce scatti di bassa qualitá.

Anche riguardo al software Ascend G300 fa registrare una nota un poco più negativa rispetto a LG 5 Optimus, poichè supporta una versione personalizzata da Huawei basata su Android Gingerbread e non su Ice Cream Sandwich. Nella navigazione si presentano una buona velocità di caricamento delle pagine (che curiosamente, come in altri smartphone, vengono caricate già zoomate), ed è abbastanza buono lo scroll.

La batteria ha una buona durata e può tranquillamente arriavre, son un uso non sfrenato, oltre la giornata lavorativa.

Huawei Ascend G300 è indiscutibilmente una delle punte della sua categoria ed è l’ideale per chi necessiti di un cellulare al passo coi tempi, in grado di gestire tutte le funzioni basate su connessioni di rete che oggi si richiedono ad uno smartphone, bloccando il prezzo a livelli molto bassi. Nei forum è uno degli smartphone più gettonati, grazie al prezzo e relativo rapporto qualitativo con il costo, e si guadagna come voto 6,5/10.

4 / 5 stars