Le 5 regole per risparmiare sulla bolletta del telefono

Un tasto più che dolente che deriva dall’adesione alla telefonia fissa è rappresentato dalla bolletta che, periodicamente, ci viene recapitata ed esige di essere corrisposta. Qualora il contratto stipulato con la compagnia telefonica preveda la corresponsione di un canone prestabilito, il sopraggiungere della tanto temuta bolletta non preclude sorprese inaspettate. Nel caso in cui il valore della suddetta dipenda dal consumo effettivo derivante dall’erogazione del servizio, invece, l’incognita equivalente all’ammontare della bolletta costituisce un elemento oggetto di una preoccupazione non indifferente. Per difendersi da ciò, di quali armi dispone il consumatore per limitare gli oneri a proprio carico? La risposta non è così immediata, ma neppure inverosimilmente celata.

Una tra le tante possibilità degne di considerazione è rappresentata dalle innumerevoli chat attualmente disponibili sulla rete: avvalersi di tale strumento impone qualche limitazione alla sfera comunicativa, in quanto il fenomeno costituito dalle chat sopprime le sensazioni normalmente derivanti dalla più tradizionale conversazione; in difesa della tesi iniziale, tuttavia, è necessario precisare che per mezzo di una discreta connessione ad internet è possibile ridurre notevolmente i costi derivanti dall’impiego di un apparecchio telefonico, in quanto la maggior parte delle chat esistenti non prevede il sostenimento di alcuna spesa aggiuntiva.

Un altro strumento del quale è possibile avvalersi per risparmiare sulla bolletta è costituito da Skype, una piattaforma virtuale presso la quale è possibile sfruttare i servizi proposti dalle chat più tradizionali, affiancati dall’impiego di una webcam. L’utilizzo di Skype garantisce alla comunicazione un aspetto più completo, in quanto permette di associare al servizio promosso dalle normali chat la possibilità di comunicare verbalmente con i propri interlocutori. Anche per quanto concerne l’impiego di tale mezzo, non è previsto che l’utente debba corrispondere alcun valore per i servizi goduti, a meno che lo stesso non scelga di utilizzare Skype per effettuare una chiamata verso un numero telefonico vero e proprio.

Nonostante un numero sempre maggiore di persone si avvalga di questo elemento, non tutti ancora conoscono il cosiddetto Voice OVer IP (VoIP). Tale strumento si adatta perfettamente alle esigenze di coloro che desiderano fare in modo che la comunicazione somigli quanto più possibile a quella avvenente tramite il telefono. Sfruttare lo strumento costituito dal VoIP equivale a digitalizzare la voce ed immetterla sulla rete, in modo tale che al destinatario pervenga una vera e propria conversazione. L’impiego del VoIP viene fatturato esclusivamente come un normale impiego della banda di rete, e qualora a questo corrisponda un canone fisso, l’utente non dovrà pagare alcuna cifra aggiuntiva.

Per quanto possa apparire banale, un pratico mezzo per evitare che la bolletta del telefono prenda il sopravvento è ricollocabile in un maggior utilizzo degli apparecchi mobili. Gli operatori telefonici mobili organizzano quotidianamente nuove iniziative atte ad incentivare lo sfruttamento del proprio telefonino, fattore che rende la comunicazione in mobilità molto più conveniente di quanto a volte non lo sia quella fissa. E’ inoltre opportuno considerare che la nostra società ci impone sempre maggiormente l’esigenza di spostarci da un luogo all’altro, elemento che sostiene ulteriormente quanto appena detto.

Ponendo il caso che un dato soggetto necessiti di instaurare una comunicazione periodica con un paese estero, è necessario che lo stesso si avvalga di uno strumento idoneo a ridurre quanto più possibile i costi derivanti da tale condizione, in quanto le chiamate internazionali risultano in assoluto le più dispendiose. Tra le tante possibili soluzioni emerge Callbuster eu, una sorta di operatore in grado di proporre alcuni prezzi tra i più concorrenziali attualmente disponibili sul mercato.

Il metodo più efficace per ridurre il valore della bolletta del telefono corrisponde ad un uso limitato dello stesso, ma il numero di persone disposto a rinunciarvi è davvero limitato. Adottare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, scegliendola magari tra quelle sopra elencate, ecco il mezzo del quale avvalersi per non dover rinunciare a nulla ed affrontare la comunicazione in tutta serenità!