Samsung Galaxy S III

Galaxy S III

Recensione Galaxy S III

Galaxy s III è stato atteso come si attendono i grandi eventi, come è stato atteso il lancio di I phone 5, e gli utenti non sono affatto rimasti delusi. Con questo nuovo modello Samsung ha raggiunto un livello qualitativo ottimale, rimediando agli errori del passato ed offrendo uno smartphone completo, stabile e veloce nelle prestazioni.

Unica vera pecca, segnalata subito dai molti che si aspettavano una veste differente: il materiale costruttivo è ancora la plastica, e benchè non sia robusta tanto quanto la scocca dell’I Phone 5, è da rilevare che la qualità costruttiva è priva di difetti e che tutto sommato la cover in policarbonato, scelto appositamente per abbattere i costi, è abbastanza robusta e resistente ai graffi. Al momento di inserire batteria e sim card la scocca sembrerà davvero fragile, capace di rompersi facilmente, come del resto i video test disponibili in rete dimostrano: purtroppo Samsung Galaxy s III non rimane illeso da un urto a terra.

Il nuovo top quality di Samsung si presenta in due colori: Marble White (il primo ad essere approdato al mercato italiano) e Pebble Blue. Frontalmente è coperto da un rivestimento trasparente, che ne esalta l’eleganza, a difesa dei componenti e dello schermo.

Il display ha l’incredibile dimensione di ben 4.8 pollici, la risoluzione è HD (1280 x 720 pixel), propone ben 16 milioni di colori, ed  è davvero difficile trovarvi un qualsiasi difetto.

L’hardware di questo Galaxy S III è davvero molto performante: il  processore quad core da 1.4 GHz permette una fluidità generale di tutto il sistema ottima, garantendo la istantanea renderizzazione dei siti web. Al processore si affiancano 1 GB di RAM e ben 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD). Il player video è di altissimo livello e permette una completa fruizione dei clip, nonchè la loro riduzione a finestre pop up, posizionabili sullo schermo per continuare a seguire i filmati durante altre operazioni. Il player musicale propone un vero e proprio equalizzatore, ed è presente anche la funzione radio. La fotocamera è stata definita da molti come la migliore rintracciabile sul mercato, e certamente con i suoi 8.0 megapixel garantisce foto e video di altissima qualità (i video sono registrabili anche in full hd) con possibilità di stabilizzazione e fuoco continuo. Un piccolo gioiello a completazione di uno più grande.

La durata della batteria, da 2100 mah, è aumentata anche grazie all’aumento delle dimensioni dello schermo: offre 18/20 ore di autonomia, che con un uso moderato possono incrementare fino a tutto l’arco delle 24 h.

Samsung Galaxy s III si tiene in mano molto bene, a dispetto di chi vorrebbe le sue dimensioni esagerate. Certo non tutto è a portata di pollice come con iPhone 5, e sarà necessario impratichirsi un po’ prima di destreggiarsi al meglio sul touch screen. Anche l’aiuto vocale, S Voice, per quanto molto utile e ben funzionante, è lontano ancora dal funzionare come vero e proprio assistente o sostituzione dell’interazione con il dito: capita molto spesso di dover ripetere comandi o di ottenere risposte non pertinenti.

Il prezzo di vendita al pubblico per la versione da 16GB è di 699 euro (ma sul solito Amazon lo si trova a 100€ meno), ed è in conclusione, leggermente alto: a suggerirlo è lo stesso fatto che all’acquisto Samsung lo accompagni con un buono da 100 euro per comprare accessori. Il voto complessivo è 8/10, dove i difetti riscontrabili, a fronte dei moltissimi pregi, sono la scocca, che non garantisce l’incolumità dello smartphone dopo una caduta per distrazione, e lo stesso prezzo.

4.5 / 5 stars