Samsung Galaxy Next Turbo 3.14

Il Samsung Galaxy Next Turbo è uno degli smartphone di fascia medio-bassa di maggior successo, appartenente alla fortunata serie Galaxy e successore dell’ampiamente apprezzato Galaxy Next.

Lo smartphone è essenzialmente un prodotto dal prezzo contenuto e da specifiche tecniche di fascia medio-bassa, destinato ad una categoria di utenti non particolarmente pretenziosi e che si accontentano di avere un terminale con funzioni di base.

Il display prevede uno schermo della diagonale di 3,5 pollici, con una risoluzione di appena 240×320 pixel e soltanto 65.000 colori: ciò, come già anticipato, garantisce risultati solamente soddisfacenti e tendenzialmente superati dagli altri terminali di fascia media presenti sul mercato. Forse è proprio il display ad essere il punto debole di un prodotto che altrimenti sarebbe stato comodamente di fascia media.

Il processore ha una velocità di clock di 832 MhZ (contro i 600 del modello precedente), e ciò permette un utilizzo confortevole della versione Gingerbread di Android, la numero 3.6, che conferisce funzioni aggiornate ed una buona esperienza d’uso. La fotocamera è essenziale, dotata di un sensore di 3.15 Megapixel e del tutto privo di flash.

Punto a favore è senza dubbio la connettività del prodotto: WiFi, GPRS, EDGE, HSUPA e HSDPA ad un massimo di 7.2 Mbps (velocità comunque superata da prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo).

In definitiva, il Samsung Galaxy Turbo è un prodotto senza pretese, semplice ed essenziale. Per un prezzo contenuto permette di utilizzare tutte le funzioni di base di un cellulare sfruttando la piattaforma Android Gingerbread. I punti a sfavore, come sempre in questi casi, sono le specifiche tecniche e la qualità di alcuni dettagli (su tutti, il display), che rendono lo smartphone poco appetibile a clienti più esigenti.

Design: 6,5

Usabilità: 7,5

Innovazione: 6,5

Funzioni: 7

Questo smartphone è facilmente reperibile al di sotto dei 150 euro.

4 / 5 stars