Recensione Samsung Galaxy S4

Samsung Galaxy S4 fra pochi giorni nel mercato italiano

Il Samsung Galaxy S4 si posiziona nella fascia medio-alta degli smartphone. Disponibile in Italia dalla fine di Aprile al costo di 699 euro, riprende lo stile dell’S3 ristrutturando tutto l’apparato hardware. Vediamo le nuove caratteristiche del dispositivo che sarà diffuso nel mercato europeo (altrove infatti alcune feature variano).

Innanzi tutto il display più grande, ben 5 pollici con risoluzione Full Hd (1080p), touchscreen con tecnologia Super AMOLED per garantire una sensibilità al tatto superiore (anche indossando i guanti). Monta come processore una cpu quad-core da 1,9 GhZ, mentre il sistema operativo sarà sempre Android aggiornato ala versione 4.2 Jelly Bean. La RAM ha una capacità di 2 GB mentre lo storage parte dai 16 GB nel modello base (integrabili con microSD). La fotocamera principale ha l’elevata definizione di 13 MPX che consente video ad alta risoluzione, inoltre è presente una cam secondaria da 2 mpx.

Usabilità: interfaccia rimodellata sull’utente e pensata per rendere più intuitiva e rapida l’interazione con il dispositivo.
Design: lo stile Samsung è perfettamente riconoscibile e dal punto di vista dell’estetica lo smartphone riprende la linea alla quale siamo abituati. Lo spessore del dispositivo è ridotto rispetto ai precedenti esemplari: gli ingegneri hanno voluto infatti studiare tutti i modi possibili per offrire un cellulare più sottile al tatto. Innovazione: lo sforzo dei progettisti si è concentrato nello sviluppo di uno smarphone che intensificasse l’esperienza utente. Ciò è avvenuto non tanto rivoluzionando il concetto della linea Galaxy, quanto migliorando in tutte le maniere le prestazioni del cellulare. È stato potenziato tutto l’hardware affinché la fluidità di utilizzo e la potenza di calcolo si perfezionassero, mentre sul lato software si è intervenuti arricchendo la gamma di applicazioni e rivisitando l’accesso alle caratteristiche più frequenti.
Funzioni: degna di note è senza dubbio la nuova Air Gesture, una tecnologia che permette la comodissima manipolazione di gesti non tattili sullo schermo. In pratica saranno riconosciuti gli sfioramenti del dito che si avvicina ma non tocca il display. Principalmente sfruttati per mostrare informazioni aggiuntive e anteprime, i gesti aerei trovano numerose applicazioni amplificando in maniera decisa l’esperienza touch. Il loro equivalente ideologico su PC si riallaccia al cursore del mouse spostato in un’area dello schermo senza click.

Pro & Contro: il concentrato di tecnologia del Samsung S4 non si presta facilmente alla ricerca di difetti. Senza dubbio compete in modo eccellente con gli smartphone di altre marche della stessa fascia medio-alta.

Di contro è possibile supporre che non tutti gli utenti probabilmente hanno l’effettiva necessità di sfruttare tutte le funzioni d’avanguardia condensate nel proprio cellulare, e questa considerazione potrebbe aver influito nella scelta da parte dell’azienda di sponsorizzare in modo molto incisivo la comparsa dello smartphone, creando un evento carico di aspettative in tutto il mondo.

Puoi prenotare subito il Galaxy IV su Amazon qui

4.5 / 5 stars