Nokia Lumia 620

Il Nokia Lumia 620, è il modello che rientra nella categoria entry level con il quale la casa finlandese ha finalmente dato un erede all’amatissimo modello 3310, proseguendo nella felice tradizione di cover intercambiabili, per le quali è possibile scegliere tra i colori: verde lime, arancio, magenta, giallo, ciano, bianco e nero. Il rapporto qualità prezzo presenta un ottimo equilibrio fra i due aspetti, anche perché l’esperienza pregressa di Nokia ha permesso di migliorare i materiali ed anche le funzioni di questo smartphone.

La potenza del Nokia Lumia 620 è più che accettabile, per un entry level, e in particolare il Nokia Lumia 620 è stato dotato con un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 Plus 1 Ghz, con una memoria Ram comunque sufficiente pari a 512MB, che ne permette un funzionamento abbastanza fluido, e una memoria interna da 8Gb, ma espandibile con microSd fino a 64 Gb. Il display è un TFT ClearBlack da 3,8 pollici con risoluzione WVGA da 800×480 pixel con 16.7 milioni di colori molto brillanti e ben visibili anche all’esposizione alla luce,  mentre la batteria ha una capacità da 1300 mAh (10 ore circa di autonomia in conversazione). Il giudizio quindi su queste scelte è positivo per il buon equilibrio tra funzionalità e potenza. Connettività wi-fi e blutooth 3.0. Inoltre sfrutta la tecnologia sicura per i pagamenti, ovvero la NFC.

Il device di Nokia presenta due fotocamere: la fotocamera frontale è una VGA con risoluzione 640 x 480  pixels . La fotocamera posteriore (da 5 Megapixel, con autofocus con tasto di acquisizione bifasico, flash a LED)  supporta filmati in HD 720p ed è dotata di zoom 4x. Il design non è particolarmente innovativo, ma grazie all’ampia scelta dei colori e le piccole dimensioni non rischia di passare inosservato. Si passa da una altezza pari a 115.4  mm, la larghezza è pari a 61.1  mm e lo spessore di 11.0  mm. Il giudizio è positivo per il peso di 127.0  grammi ed i materiali, anche se in plastica sono resistenti. L’ergonomia ne permette l’uso con una sola mano, anche per accedere ai numerosi tasti fisici, come accensione e spegnimento, regolazione del volume, e fotocamera. Questo device sfrutta come sistema operativo Windows 8, ed è messo in vendita ad un prezzo ‘sim free’ di 249,90 euro.

Valutazioni globali:

Usabilità: 8,5
Design: 8
Innovazione: 8
Funzioni: 9

La scelta dei colori lo rende, come entry level, particolarmente adatto soprattutto ad un target giovanile, e questo può rappresentare un limite. La parte delle innovazioni è abbastanza scarna, ma l’elevata qualità del device Nokia depone decisamente a favore di questo smartphone che, anche se dedicato alla fascia bassa di mercato, non presenta un prezzo di partenza particolarmente vantaggioso (soprattutto rispetto ai concorrenti).

4 / 5 stars