LG Optimus L3 E400, Display 3.20

L’Optimus L3 E400 della LG costituisce uno dei modelli di fascia medio-bassa con a bordo il sistema operativo Android che hanno visto la luce lo scorso anno.

A differenza di quanto generalmente ci ha abituati la Samsung, LG tiene molto alla cura dei dettagli dei propri terminali e tende a conferire caratteristiche proprie ed autonome ad ogni prodotto, sebbene non necessariamente di qualità più elevata.

Quanto appena affermato può essere agevolmente verificato attraverso l’esame del design del prodotto: la finitura laterale in metallo e la cover posteriore in plastica, unita ai bordi arrotondati dello smartphone, forniscono non solo una qualità accattivamente ma anche un’ottima ergonomia.

Il display del prodotto misura 3.2 pollici di diagonale, con una risoluzione di 320×240 pixel; degna di nota è la quantità di colori riprodotta dallo schermo, e cioè 262 mila. L’integrazione di sensori di prossimità rende agevole il passaggio da uso dello smartphone a telefonate, causando uno standby immediato dello schermo qualora venga avvicinato al volto.

Le specifiche tecniche sono quelle di un telefono di fascia media, come già anticipato. Il processore opera ad una velocità di clock di 800MHz, accompagnato da una memoria RAM di (soltanto) 284 MB. La memoria interna del telefono è di 1 GB, mentre è presente uno slotSD per espandere la memoria esterna fino a 32 GB.

Il sistema operativo che monta il telefono è ovviamente Android, ma nella sua versione Gingerbread: date le non elevatissime componenti hardware, si è preferito evitare l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich che non avrebbe permesso un utilizzo ottimale del dispositivo.

In definitiva, l’LG Optimus L3 E400 costituisce uno smartphone dal prezzo contenuto e con una buona quantità e qualità di funzioni generalmente associate a telefoni di prezzo superiore. Unito ad un design accattivante ed una buona durata della batteria, il prodotto si rivela senza dubbio un buon acquisto.

Design: 8

Usabilità: 7

Innovazione: 7

Funzioni: 7

Il prodotto può essere generalmente reperito per un prezzo di circa 120 euro.

4 / 5 stars