LG Optimus 5

Lg optimus 5: com’è difficile emergere!

LG Optimus5

Lg Optimus 5: Recensione

Lg Optimus L5 viene presentato come la taglia “M” della linea L-Style, la nuova gamma di smartphone proposta da Lg. In tutta la linea e soprattutto in L5 (o E610 che dir si voglia), la veste ricercatamente minimalista e squadrata è molto elegante, ed è resa più delicata da una satinatura lungo parte del perimetro. I materiali plastici che sono stati usati sono di buona qualità, e tutto questo non deve far pensare ad una spesa capitale: 199 euro è il prezzo di lancio iniziale.

Le dimensioni colpiscono soprattutto prendendo in considerazione lo spessore, di soli 9,9 mm; lunghezza el larghezza si sviluppano secondo i valori di 118.3 x66.5mm ed il peso, compresivo della batteria al Litio, risulta essere di 122 grammi di peso.

Lo schermo vorrebbe essere uno dei punti di forza di L5: è un Tft da ben 4 pollici, unico nella sua fascia di prezzo, a 256000 colori, e tuttavia va segnalto che la risoluzione è ferma, purtroppo, a soli 320 x 480 pixel, che risultano essere davvero pochi in rapporto al display. In un utilizzo normale e comune non si verificheranno gravi squilibri, ed è addirittura possibile vedere in buona qualità i filmati in formato divx (da sempre funzione fiore all’occhiello di LG), mentre in un uso più approfondito sarà possibile notare come l’illuminazione sia di fatto troppo forte e la leggibilità scarsa, così come il contrasto e la resa dei colori, nero in primis. In ultimo, il display perde di definizione quando viene inclinato.

L’hardware di L5 Optimus è aggiornato ed implementato rispetto al precedente L3, garantisce una buona fruibilitámnell’uso comune e quotidiano, ma non è sufficiente per distinguersi all’interno della categoria. la memoria interna è di circa  2,5 GB, ed è espandibile con le microSD supportate fino a 32GB. Innovazione presente è il chip NFC, sigla che sta per Near Field Comunication, tecnologia a corto raggio che rende possibile la condivisione di piccoli file tra due dispositivi compatibili.

La fotocamera da 5 Megapixel con flash e autofocus  garantisce scatti di qualità medio/ medio alta,  è possibile selezionare manualmente il punto focale cliccando sullo schermo, come, tramite l’editor di immagini, effettuare operazioni di fotoritocco. Registra video con risoluzione VGA a 30 fotogrammi al secondo. Non è provvisto di fotocamera frontale. La batteria ha una discreta autonomia, ma non è in grado di coprire una intera giornata con un uso costante e frequente.

Lg 5 Optimus viene pubblicizzato e lanciato come unico smartphone pensato fin dall’inizio ed in tutti i dettagli per Android  (4.0 Ice cream sandwich), e tuttavia possono verificarsi rallentamenti dovuti al processore, e non al sistema operativo.

Curiosa ed utile la trasformazione da smartphone a bloc notes per prendere appunti al volo: basta premere i tasti volume e grazie a Quick Memo, diventa possibile scrivere a mano libera, prendere appunti, salvare ed all’occorrenza condividere il piccolo appunto.

Il przzo di lancio di 199 (ma su Amazon lo si trova scontato a 149€)  è certamente azzeccato per un prodotto che non vuole strafare e che cerca di offrire tutte le capacitá di uno smartphone di media fascia La concorrenza è spietata e pronta anche ad abbassare i prezzi sui prodotti di punta, motivo per il quale LG5 Optimus non risalta. 6/10 il voto finale, sperando che i prossimi modelli vedano assieme alle innovazioni estetiche anche quelle dell’hardware.

4 / 5 stars