HTC ONE

L’azienda taiwanese ha deciso di irrompere con un approccio fortemente innovativo con il nuovo modello destinato al top della gamma, ovvero l’Htc One. Le novità riguarderanno non solo le specifiche tecniche, ma anche i materiali utilizzati ed in parte sembra imputabile proprio a questa sfera il ritardo nella commercializzazione per la quale si dovrà attendere la fine del mese di Aprile. Inizialmente il device sarà in vendita con il colore silver e successivamente sarà reperibile anche nella versione nera.

L’Htc One sfrutta un processore Qualcomm  Snapdragon 600 quad core da 1.7GHz, supportato egregiamente da  2GB di memoria RAM, mentre per la memoria interna sarà disponibile sia nella versione a 32 Gb che in quella da 64 Gb. La potenza ha richiesto quindi l’impiego di una batteria ai polimeri di litio integrata e ricaricabile con una capacità di 2300 mAh, che con un uso medio-intenso consente di arrivare senza grandi difficoltà alla fine della giornata. Per quanto riguarda il display, è un 4,7 pollici, Full HD 1080p, 468 PPI. E’ compatibile anche con la banda di rete LTE, e per quanto riguarda la connettività si passa a Wi-Fi 802.11 a/ac/b/g/n, presenti Bluetooth 4.0 con tecnologia apt e Gps integrato. Ottima la parte audio, anche grazie alla presenza delle casse stereo posizionate nella parte anteriore (con implementazione della tecnologia Beats).  E’ presente una fotocamera posteriore UltraPixel di HTC, dotata di Sensore BSI, HTC ImageChip™ 2 dedicato, Stabilizzatore ottico d’immagini (OIS) e  Smart Flash a cinque livelli, con video in Hd da 1080p. La fotocamera anteriore è da 2,1 Megapixel dotata di obiettivo‘ultragrandangolare’ con funzionalità HDR che supporta registrazioni video in Hd (1080p). E’ possibile anche fare registrazioni in slow motion con riproduzione a velocità variabile

Per quanto riguarda la scocca la scelta dei materiali è notevole, in quanto si tratta di corpo unibody completamente in alluminio, visibile anche nella parte anteriore proprio per la presenza degli altoparlanti posti sopra e sotto lo schermo. La forma è stondata, e le dimensioni sono per la altezza 137,4 mm, per la larghezza 68,2 mm, mentre lo spessore è di 9,3 mm. E’ grazie a questo che si recupera in maneggevolezza, e per la curvatura che presenta nella parte posteriore. Il peso è di 143 grammi.

L’Htc one sfrutta il sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.2 integrato con la tecnologia Htc Sense. Il prezzo di listino sarà a partire da 699 euro.

Valutazioni globali:

Usabilità: 9
Design: 9,5
Innovazione: 10
Funzioni: 9

Le premesse ci sono tutte per poter essere uno dei modelli più interessanti di questo inizio anno, con una forte impronta innovativa, che tuttavia ha, almeno per il momento, più l’azzardo della scommessa, che il supporto di dati reali e concreti, come nel caso della scelta rivoluzionaria della fotocamera.

5 / 5 stars