Ascend G615

Il nuovo device di Huawei, l’Ascend G615 rappresenta una delle ultime soluzioni ‘low cost’ della casa cinese, ma che, viste le caratteristiche e prestazioni, potrebbe essere facimente collocato all’interno del segmento medio-alto del mercato degli smartphone (a dispetto di un prezzo davvero concorrenziale). L’Ascend G615 sfrutta il sistema operativo Android Ice Cream Sandwich 4.0, è dotato di un processore Hisilicon K3V2 quad core da 1.4 GHz, che garantisce prestazioni qualitativamente stabili e fluide, senza intoppi e rallentamenti. Un aspetto che è coadiuvato anche dalla scelta di una memoria RAM da 1GB, mentre la memoria interna è di 8 GB espandibile con micro Sd.

Questo smartphone è dotato di un display da 4.5″ TFT IPS con risoluzione HD da 1280×720 pixel, che garantisce ottimi tempi di risposta, e due fotocamere: una frontale da 1.3 megapixel (con speaker interno e sensori di prossimità e luminosità) ed una posteriore da 8 megapixel dotata di doppio flash Led che consente anche di effettuare filmati in Hd (con risoluzione 1080P). E’ dotato di connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n, ovviamente di Bluetooth, e un ricevitore A-GPS, più due speaker stereo posizionati nella parte posteriore (con Dolby® Digital Plus™ decoding technology per una qualità di ascolto ottimale). Gli unici tasti fisici (entrambi laterali) sono il tasto di accensione e regolazione del volume.  La batteria è  del tipo 2.150 mAh Li-Polymer, garanzia di buona durata, migliorabile grazie alla funzione di risparmio energia.

La forma manca di originalità, richiamando in modo molto evidente la linea classica adottata dalla Huawei, ma con una buona ergonomia e maneggevolezza con una sola mano (anche se il materiale plastico rigido rischia di essere a volte scivoloso), e una dimensione  pari a 134  mm di lunghezza, 67,5 di larghezza e 10,5 mm di spessore. Il peso è mediamente più elevato dei device concorrenti ed è pari a 145 gr (forse è proprio sotto questo punto di vista che si poteva fare un po di più). Tra le funzioni di cui è dotato di base troviamo: la All Backup, (per fare un backup completo del dispositivo senza la necessità di permessi di root), e la funzione DLNA, per condividere contenuti.

Come tutti gli Huawei presenta il tasto menu nella versione soft-touch, posizionato in basso centralmente e quindi facilmente sfruttabile, e la possibilità di personalizzare le varie interfacce, in una combinazione ottimale con le caratteristiche tipiche del sistema Android. Viene venduto al prezzo lancio di 299 euro.

Valutazione globale:

Usabilità: 8,5

Design: 6

Innovazione: 8

Funzioni: 8,5

Il rapporto qualità/prezzo permette a questo terminale di ottenere un più che buon giudizio. Infatti l’Ascend G615 a fronte di un design sorpassato (e di un peso leggermente eccessivo) fornisce  delle prestazioni di buon livello e soprattutto funzioni (tra cui la doppia fotocamera e gli speaker stereo) tipiche di device notevolmente più cari.

4.5 / 5 stars