Costi e benefici degli operatori telefonici virtuali

Gli operatori telefonici virtuali più diffusi in Italia sono Poste Mobile, Fastweb, Coop Voce ed Erg Mobile, sono detti anche Mobile Virtual Network Operator e si distinguono dagli altri perché offrono ai propri utenti servizi ad offerte molto convenienti appoggiandosi sulle reti tradizionali, attraverso cioè specifici accordi stipulati con operatori quali Tim, Vodafone, Wind e Tre.

Le offerte degli operatori virtuali spesso risultano molto più convenienti di quelle dei competitor tradizionali grazie a pacchetti tutto compreso ed offerte al consumo senza costi fissi di alcun genere.

Poste Mobile, ad esempio, offre ai propri utenti  la promozione Zero Pensieri garantendo a soli 10 euro al mese, 150 minuti di chiamate e sms verso tutti, oppure 250 minuti e sms/mese a soli 14 euro o, ancora, 500 minuti e sms/mese, al costo di 22 euro.

Coop Voce, invece, offre il pacchetto Chiama Tutti che, a fronte di un costo mensile di 12 euro, offre 120 minuti e sms/mese oppure, sottoscrivendo il pacchetto Large si possono ottenere a soli  19 euro al mese 300 minuti e 180 sms.

Fastweb si propone con una promozione che prevede 150 minuti al mese verso tutti a 10 euro, mettendo  a disposizione 50 sms/mese, inoltre, per i primi tre mesi di attivazione, sempre a fronte di un costo fisso di 10 euro,  i minuti disponibili sono 300.

Erg Mobile non offre invece  pacchetti della tipologia tutto incluso ma solo tariffe a consumo e senza costi fissi a cadenza mensile o settimanale.