I riscaldatori elettrici sono elementi fondamentali per gli impianti destinati al riscaldamento dei fluidi, sia che si tratti di un impianto di tipo casalingo che di uno di tipo industriale. Essendo un argomento complesso, e parliamo di prodotti molto elaborati, ci vogliono molte informazioni prima di poter essere certi di fare il giusto acquisto. Nel nostro articolo andremo a osservare quali siano gli elementi che caratterizzano questo tipo di prodotto e che permettono di scegliere al meglio.
Riscaldatori elettrici: un confronto per scegliere
Consideriamo come prima cosa il tipo di fluido e il tipo di impianto per il quale si devono acquistare, e di conseguenza in base ad esso si dovranno scegliere più o meno potenti. Ecco quali sono le caratteristiche che si devono tenere in considerazione per fare il giusto acquisto:
- Potenza di riscaldamento (kW): questo valore è molto importante, si parte da un minimo di 5 kW per impianti che non richiedono grandi potenze, per salire a potenze maggiori. Una potenza media interessante è sicuramente 15 kW, per impianti molto grandi si deve optare per valori più elevati.
- Quantità d’aria max: anche questo dato è decisamente importante, un prodotto valido per un utilizzo privato va da 1.000 a 1.300 m³/h, per impianti industriali la richiesta è certamente maggiore.
- Tensione di connessione: questo valore è da tenere in forte considerazione, e un valore medio accettabile ammonta a 400 V.
- Corrente: valore che per essere considerato ottimale deve aggirarsi intorno a 21,7 A.
Una cosa su cui porre molta attenzione è il comparto sicurezza, per questa ragione è necessario assicurarsi che sia presente una protezione da surriscaldamento per un impiego assolutamente sicuro.
I riscaldatori elettrici Reco sono senza dubbio una garanzia, dal momento che parliamo di un’azienda operativa sul territorio da oltre cinquant’anni. Reco è una delle aziende più attive nel campo dell’innovazione, dal momento che una delle principali missioni di questo gruppo è lasciare sempre alle spalle il passato. Per questa ragione è un’azienda molto attiva e impegnata nella ricerca tecnologica, questo in modo da essere sempre pronti per fornire prodotti che siano all’avanguardia.