Perché il fai da te conviene

Una delle cose che si sono ritrovate in Italia, complice anche la Pandemia che ha costretto a lungo le persone a rimanere fermi nel proprio spazio abitativo e cittadino, è il fai da te. Si tratta di un tipo di approccio al lavoro che non solo è bello perché si riscopre il prodotto fatto con le proprie mani, ma perché permette anche di risparmiare. 

Perché il fai da te conviene

Oltre al discorso del risparmio, che comunque è un elemento importante quando si vanno a realizzare oggetti di vario tipo anziché comprarli, ci sono anche altre ragioni che aumentano l’importanza di ricorrere al fai da te. 

Il primo è certamente quello di riabituarsi alla manualità, cosa che per diverse ragioni si è persa nel tempo. Molte persone si sono lasciate convincere dalla facilità di accesso che oggi abbiamo a qualsiasi prodotto, grazie anche a internet. Avere la necessità di un prodotto, e la possibilità di averla subito senza durare fatica e impiegare troppo tempo ha portato la maggioranza delle persone a comprare il prodotto già finito. La concorrenza e la produzione in serie anziché i prodotti di artigianato ha anche abbassato notevolmente i costi degli stessi. 

Il secondo motivo è sicuramente quello di ridare all’artigianato una nuova vita, di riprendere in mano uno dei principali vanti e punti di forza del nostro Paese che si è perso quasi completamente. Diversi settori erano i primi nel mondo per i prodotti fatti a mano, tanto da essere ricercati in tutto il mondo. La necessità di abbassare i costi e di aumentare i numeri di pezzi a spinto il commercio verso le produzioni in serie fatte in fabbrica, facendo perdere all’Italia il primato dell’artigianato locale. 

Uno dei veri e propri vanti del nostro Paese è quello della realizzazione di macchine lavorazione tradizionali, grazie alle quali si potevano creare prodotti di grande finitura e di livello molto elevato. Una produzione pregiata che permetteva un commercio interno importante, ma anche un grande valore in quanto ad esportazione. Puntare al fai da te è dunque qualcosa che permette di rimettere in moto un meccanismo che non solo è conveniente per noi stessi, ma anche per il futuro del nostro Paese.