Cercare di capire qual è il miglior programma fedeltà non significherà solo spendere tempo inutilmente. Dopo tutto, una scelta infelice potrebbe costarti bei soldi quando arriveranno i rimborsi o le nuove promozioni. Il nostro articolo ti darà alcuni suggerimenti su come fare la tua scelta e trovare il migliore programma fedeltà.
La prima regola è non fidarsi delle opinioni altrui: questo articolo ti dice tutto quello che devi sapere sui migliori programmi fedeltà per il 2021.
Programmi a punti
I programmi a punti sono tra i tipi più popolari di programmi di fidelizzazione dei clienti.
Sono utili perché i punti sono facili da guadagnare e facili da riscattare. I clienti possono riscattare i punti per ottenere credito per il loro prossimo acquisto, servizi scontati o omaggi.
I clienti possono portare avanti dei programmi fedeltà a punti con una carta fedeltà, un conto online o un’applicazione mobile.
Sono tanti i marchi che usano un programma a punti perché è vantaggioso per il cliente e per l’azienda.
Per esempio, Marriott ha un popolare programma per ricompensare la fedeltà dei clienti chiamato Marriott Bonvoy Benefits. I viaggiatori possono riscattare punti per notti d’albergo gratuite, cene e altre esperienze.
Anche il noto programma fedeltà Take2Me è a punti e permette di guadagnare buoni sconto per ordinare nei propri locali preferiti.
Programmi a livelli
Un programma a livelli inizia con un programma a punti che permette ai clienti di guadagnare premi con ogni acquisto.
I programmi a livelli sono come i videogiochi: una volta completato un livello di spesa, i clienti possono sbloccare un nuovo livello che dà accesso a benefici più significativi e a più vantaggi.
Questi programmi a livelli possono allinearsi facilmente con la strategia di marketing del proprio marchio.
Programmi orientati ad uno scopo sociale
Non tutti i programmi fedeltà si concentrano su livelli e codici di sconto. Se la tua azienda ha una forte missione sociale, allora potresti voler provare un programma di fidelizzazione “con uno scopo sociale”.
Allinearsi con una missione o una causa ti permette di guidare gli acquisti ripetuti attraverso i tuoi valori condivisi. Questi programmi sono più efficaci quando si collabora con un’organizzazione no-profit con una forte connessione alla mission aziendale.
Ad esempio, Ben & Jerry’s crea gusti di gelato a tema di giustizia sociale e dona le vendite a enti di beneficenza che sostengono gli animali, l’ambiente, i programmi sociali e altre cause.
Un programma di fidelizzazione dei clienti guidato da un certo scopo sociale permette ai clienti di sentire che il loro acquisto, grande o piccolo che sia, aiuta a migliorare la vita degli altri.