Geekaphone: Combattimenti tra cellulari

Non c’è nessuno che faccia scommesse ai lati, non c’è un ring, e nemmeno preparatori atletici. Un’arena, quella sì, dove voi stessi potete decidere cosa confrontare fino all’ultimo dettaglio. E’ Geekaphone, un sito veramente molto consigliabile per chi sia in procinto di cambiare il proprio cellulare ed abbia bisogno di dettagli in più, magari di scoprire e scandagliare tutti i pro ed i contro di un modello e dell’altro.

Geekaphone non richiede alcuna registrazione, ed è un servizio completamente grautito. Il sito si apre con una schermata di ricerca: inserendo alcuni parametri basilari, come prezzo che si vuole spendere (da 70 euro in su, ad esempio) e piattaforma desiderata (android, ad esempio) inizierete a navigare il vasto mondo degli smartphone (e, volendo c’è addirittura anche una sezione automobili ed un’altra fotocamere).

Inseriti i parametri di ricerca si avvierà una nuova schermata: in alto troverete le caratteristiche basilari da voi stessi richieste (modificabili velocemente senza alcun problema), e nella parte inferiore troverete i dispotivi selezionati seguendo i criteri di ricerca con una breve descrizione. Per ogni smartphone che cercherete avrete cinque sezioni disponibili da leggere per approfondire la vostra scelta: Overviews (la schermata iniziale, con le caratteristiche di base e la foto dell’apparenza),Competitors (con uno scroll potrete osservare modelli della stessa categoria, e confrontarli), Spec (dove vengono elencate tutte le caratteristiche dello smartphone dettagliatamente), Videos (dove, se rintracciabili, potrete consultare videotest del dispositivo) ed in ultimo Best Prices (i migliori prezzi a cui trovare quello smartphone in rete, ma non è molto attendibile poichè non considera le offerte italiane). Potete adesso cominciare a visualizzare i differenti modelli, prenderci confidenza e fare paragoni: cercate di fare una cernita e capire quali sono i modelli che veramente vi interesserebbe acquistare.

Una volta scelti due o più modelli, preparatevi per la sfida. Potete accedere alla comparazione, al ring della sfida tra due smartphone, in due modi: cliccando sulla scritta “compare” in alto a sinistra, oppure attraverso la seconda sezione già illustrata, “Competitors”, dove una barra di ricerca chiede con quale dispositivo confrontare quello che stiamo osservando. Scegliendo l’opzione in alto a sinistra “Compare” non dovremo fare altro che scegliere in un menù a tendina i due smartphone da far sfidare.

Una volta decisi gli avversari e premuto il tasto “compare”, avremo una nuova schermata dove automaticamente Geekaphone ci indicherà chi sia il vincitore della sfida, analizzandone nel dettaglio i perchè.  Con una scrollata, dopo aver controllato perchè comprare il vincitore della sfida, avremo anche alcune caratteristiche del perchè, tutto sommato, potremo comprare anche lo smartphone uscito a testa bassa dal confronto. Scendendo ancora un poco nella pagina Geekaphone consiglia ulteriori paragoni tra il vincente ed altri modelli, cosa molto utile se ci fosse sfuggito qualche smartphone nella nostra analisi iniziale.

Unico difetto del sito è l’essere completamente in lingua inglese, ma non avendo grandi parti scritte, analizzando solamente le caratteristiche degli smartphone, si rende ugualmente accessibile a chiunque voglia dedicare un po’ di attenzione ed oculatezza a questa scelta. Buona sfida, e che vinca il migliore!