Copertura adsl: come verificare la propria zona

Se si sta per cambiare città o se si vuole, per la prima volta sottoscrivere un abbonamento adsl, è necessario sapere se il quartiere  in cui vivremo o in cui viviamo tutt’ora è coperta dalla linea adsl. Tempo fa, venire a conoscenza di certe informazioni richiedeva lunghe attese al telefono per parlare con operatori dei call center della Telecom e dei vari provider di servizi dati. Oggi, invece, è sufficiente collegarsi al sito della Telecom  dalla propria connessione o, nel caso di prima connessione, da un qualsiasi internet point o dal pc di qualche amica o amico ed usare il servizio gratuito che permette di scoprire con la massima velocità se la zona che ci interessa è raggiunta dalla linea adsl e quale sarà la velocità massima raggiungibile con la nuova connessione.

Vediamo insieme come fare:

Per prima cosa è necessario visitare il sito Telecom http://www.telecomitalia.it/ e cliccare su “ Verifica la copertura ADSL” nel menù nella colonna destra. Nella nuova pagina, se si ha già un numero di telefono fisso basterà compilare i due campi “Prefisso” e “Numero” e cliccare su “Verifica”, dopodiché  comparirà un messaggio di testo, al di sotto del form, che ci dirà se il numero di telefono indicato è raggiunto o meno dall’adsl Telecom Italia e con quale velocità di navigazione massima.  Se non si possiede un numero di telefono, dallo stesso form è possibile cliccare su “Inserisci indirizzo” ed usare l’indirizzo completo per il quale vogliamo verificare la copertura invece del numero di telefono. 

In questi ultimi anni i provider di servizi internet adsl sono aumentati a dismisura. Molti dei maggiori provider presenti nel mercato hanno provveduto, come Telecom, a fornire il servizio di verifica della copertura attraverso numero di telefono o indirizzo.

Ecco un elenco dei siti dai quali è possibile verificare la copertura dei maggiori provider adsl:

– Fastweb: http://www.fastweb.it/AVT/Start/

– Vodafone: http://casa.vodafone.it/verifica-copertura/

– Infostrada e Teletu: È possibile verificare la copertura con il form presente in ogni scheda relativa ad una delle offerte adsl