Acquisti: più cari al nord o al sud?

Ci sono luoghi dove vivere con pochi soldi in Italia? Ci sono posti più economici nella nostra penisola? In quale città potreste vivere senza spendere troppi soldi? Converrebbe trasferirsi al Nord o al Sud? Qui di seguito, scopriamo le Regioni in cui i costi sono più convenienti, a partire dalle compravendite delle case, della spesa, dell’abbigliamento, della vendita di arredamento (come ad esempio i costi delle “cucine a Firenze” o nei vari paesi) e tanto altro ancora… Sul settore carburante o RC auto è difficile fare una lista, perché i costi oscillano da luogo a luogo e da settimana in settimana.

Iniziamo dalla lettura dei risultati a cui è pervenuta l’Unione nazionale dei consumatori (Unc) che ha stilato la graduatoria completa delle città più care del 2018, in termini di aumento del costo della vita, sulla base dell’inflazione registrata dall’Istat.

Secondo la ricerca pervenuta l’Unione nazionale dei consumatori (Unc), eseguita esaminando una “famiglia tipo” composta da 2/4 componenti, si sono avuti dei rincari per le famiglie che hanno peggiorato la loro condizione, perché in alcune città gli aumenti hanno superato nei casi più gravi i € 600 annui.

Tra le città più economiche d’Italia troviamo: Ancona, Bari, Caltanissetta, Catanzaro, Messina, Perugia, Potenza, Rovigo, Sassari, Teramo.

Secondo la statistica, le città più care dell’Italia sono: Bolzano, Reggio Emilia, Forlì/Cesena, Ravenna, Bologna, Pistoia e Arezzo in Toscana, Lecco e Lodi in Lombardia.

Generalmente, le isole sono le aree in cui i rincari medi sono stati inferiori del resto d’Italia e la Basilicata è la regione più economica della nostra penisola. Napoli non occupa i primi posti nella classifica delle città meno care d’Italia, ma rappresenta una buona alternativa dal punto di vista economico, per chi volesse vivere in una grande città, ma a prezzi contenuti. Quindi per quanto riguarda gli acquisto in generale, che siano di case o di qualsiasi altra gamma, per i “prezzi stracciati” o quasi, il Sud Italia risulta il più economico.